C’era una volta un uomo. Aveva un sogno quest’uomo. Beh, magari non uno solo, ma questo sogno riguardava un viaggio, a piedi, verso una meta lontana, Santiago de Compostela.
E poiché quest’uomo aveva una grande passione, il Medioevo, o per essere più precisi lo scorcio dell’Età di mezzo a cavallo tra Tre e Quattrocento, quel viaggio voleva farlo in abiti storici, e il bagaglio voleva metterlo su un carro trainato da buoi.
Quell’uomo, Achille, non c’è più. Oggi, 4 maggio 2018, sono esattamente cinque anni che se ne è andato. Ma i sogni restano. E quel viaggio lo faremo noi per lui: Marina, sua moglie, e Francesca, l’amica conosciuta proprio nelle rievocazioni medievali. Partenza dall’Italia, il 16 settembre.
Il carro ed i buoi sono sembrati un po’ troppo per noi e così ad accompagnarci lungo il Camino Francés – il più classico tra i percorsi che attraversano la Spagna verso Santiago de Compostela – sarà Todra, un asino dei Pirenei, che incontreremo in terra di Francia. Ecco, due donne ed un asino.
Saranno le nostre voci a raccontare, qui, i nostri preparativi, le storie del Camino e poi, quest’autunno, i giorni del nostro viaggio. Ultreya!